PALLA COPRICALICE: UNA BREVE STORIOGRAFIA
STORIA DELLA PALLA COPRICALICE
La palla copricalice è la sacra suppellettile usata per coprire il calice durante la celebrazione religiosa.
COME E' FATTA LA PALLA COPRICALICE?
Anticamente la palla copricalice era costituita da due strati quadrati di lino, cuciti lungo il perimetro divisi da un'anima rigida di cartone o altro, affinché potesse raggiungere la necessaria consistenza.
A dire la verità spesso la Palla copricalice, specie nei tempi recenti, è costituita da un solo pezzo di tessuto, solitamente lino, che viene inamidato per garantire la medesima rigidità della versione con anima rigida.
Con l'evoluzione del rito e l'impiego di diversi tessuti, la Palla copricalice è diventata via via sempre più ricca e realizzata con tessuti diversi dal lino. Molto usata è per esempio la seta, nei 4 colori liturgici, poiché questa sacra suppellettile, per colore, segue quello del tempo in cui essa è usata.
La parte superiore, quella visibile, può essere decorata con ricami o dipinti, utilizzando anche l'oro o l'argento. Essa è tanto importante quanto il corporale o il calice stesso.
E a dirla tutta, davvero spesso non comprendo per quale motivo non si ponga attenzione ad essa. Spesso vedo celebranti utilizzare delle palle copricaliciche assomogliano a "pezzette" per niente rigide, tanto che tendono a cadere nella Coppa del calice.
LA PALLA COPRICALICE DI PROGETTO LITURGICO
Personalmente mi piace lavorare con ricami ricchi, in oro giallo ed usare pietre del colore liturgico adeguato. Non solo. Lavorare con la soluzione dell'anima di cartone tra i due strati di tessuto, conferisce l'ulteriore possibilità di decorare più riccamente la Palla, anche lungo il perimetro.
Tutte le palle liturgiche realizzate nel mio studio, hanno il perimetro decorato con un prezioso tombolo dorato, ovviamente cucito a mano.
Grazie ad internet oggi, posso mostrarvi l'intera collezione di Palle copricalice realizzate nel mio studio.
E' possibile visitare la sezione Palla del sito www.progettoliturgico.com.
Trattandosi di opere solitamente realizzate ad hoc, è sempre possibile chiedere una personalizzazione. Pertanto vi invitiamo a contattarci tramite il modulo di contatto qui sotto per qualsiasi richiesta.
Allo stesso modo: a meno che non siano già state realizzate, per la Palla copricalice prevediamo solitamente 10 giorni di tempo per la realizzazione e consegna. A tutela del cliente, che in questo modo sarà sicuro di comprare un prodotto artigianale realizzato a richiesta, non un fondo di magazzino.
Come sempre, a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ad maiora!
Vincenzo Busco